Sagu 

Sagu 
Sagu, sagu de mandioca o tapioca pérola (perle di tapioca) è un prodotto granulare ottenuto dalla trasformazione parziale della fecola di manioca in gomma e poi in grani sferici regolari di 3 – 4 mm di diametro. Il processo di trasformazione della mandioca in palline fu sviluppato all’inizio del XX secolo da una industria di discendenti di immigrati tedeschi, la “Lorenz”, nella regione sud del Brasile. Il sagu è perciò un prodotto urbano relativamente recente e viene utilizzato nella preparazione di couscous, torte, budini e minestre, ma la ricetta emblematica di questo prodotto è il sagu de vinho tinto (vino rosso), il caviale dolce.
Non è facile trovare in commercio in sagu brasiliano. Si trovano più facilmente perle di tapioca prodotte in altri paesi, ma non sempre hanno le stesse caratteristiche.
Un altro derivato della manioca che ricorda un po’ il sagu è la tapioca, un prodotto a forma di granuli irregolari di varie dimensioni, ottenuto dal riscaldamento della fecola, che viene utilizzato in preparazioni molto diverse.