Manga

Manga
La mangueira (Mangifera indica) è un albero tropicale originario del sud dell’Asia.
La manga è succulenta, dolce, delicata e profumata, uno dei frutti più ricercati al mondo, la regina della frutta tropicale. È poco calorica, ricca di vitamine, sali minerali e fibre, molto digestiva e leggermente lassativa. È un frutto molto delicato e sensibile alle manipolazioni e alle ammaccature, che provocano macchie sulla buccia e deterioramento della polpa. Al momento dell’acquisto deve essere integra, senza macchie, ammaccature o crepe. A maturazione il profumo è fresco e gradevole, la polpa è leggermente morbida al tatto e il colore varia dal giallo, rosso, rosso-giallo o verde-giallo.
Esistono una infinità di varietà, le principali in commercio in Brasile sono: Tommy Atkins, Keitt, Kent, Palmer e Haden. Industrialmente con la manga si fanno succhi di frutta e conserve. La frutta e il succo sono ottimi per la preparazione di dessert, gelato, insalata o salse per la carne.
Per consumare la manga fresca bisogna lavarla, sbucciarla e tagliarla a fette longitudinali. Attenzione che il succo di manga può macchiare i vestiti.

 

Fonti:
• EMBRAPA – Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária
• Brazilian Fruit