Cará 

Cará 
Il cará (Dioscorea cayenensis), conosciuto anche come “cará-da-costa” o inhame-cará, è una radice tuberosa della famiglia del inhame, di origine asiatica e probabilmente introdotto in Brasile con gli schiavi africani.
È un alimento energetico, ricco di carboidrati e vitamine, con alto contenuto di potassio, sodio, magnesio, fosforo, calcio, ferro, rame e zinco, ed è molto digestivo. Ha la forma arrotondata con una punta affusolata e dimensione variabile. La buccia è scura e pelosa e la polpa bianca e dura, ma dopo la cottura diventa molto morbida e si scurisce leggermente. Si conserva a temperatura ambiente in luogo fresco e al buio fino a 10 settimane. Al momento dell’utilizzo deve essere consistente, senza germogli e senza muffa.
Così come l’inhame è squisito servito cotto e tiepido con miele o melassa alla prima colazione. Può sostituire la patata in minestre, purè e piatti in umido, è molto adatto nella preparazione di pane, torte e dessert, ed è ottimo lessato e fritto a fettine.Nota: secondo gli organi ufficiali c’è un po’ di confusione sulla nomenclatura di questo tubero che ufficialmente si chiama inhame ma, dato che si è riconosciuto che al nord e nordest del Brasile viene chiamato cará e, come lo troverete negli alimentari import come eddoe, abbiamo preferito adottare la denominazione popolare.

Fonti:
• Revista Globo Rural
• SEAGRI – Secretaria da Agricultura, Irrigação e Reforma Agrária do Governo da Bahia

Receitas

Cozido