Azeite de dendê 

Azeite de dendê 
L’utilizzo della foto è stato gentilmente concesso dal Dott. Edson Barcelos, ricercatore della “EMBRAPA – Empresa Brasileira de Pesquisa Agropecuária”.

 

Il dendezeiro (Elaeis guineensis Jaquim), palma-de-guiné, demdem (Angola) oppure coqueiro-de-dendê é una grossa palma che raggiunge fino a 15 metri di altezza, con fiori di color crema-giallo raccolti in grappoli che diventano frutti color arancione scuro, il dendê.
Originario della costa orientale dell’Africa il dendezeiro è stato introdotto in Brasile a partire del XVI secolo con il traffico degli schiavi, adattandosi perfettamente al clima tropicale umido del litorale di Bahia. L’olio di palma unito al latte di cocco, al coriandolo e alla pimenta malagueta (peperoncino), conferiscono l’inconfondibile profumo della cozinha baiana.
L’olio, conosciuto internazionalmente come Palm Oil, si ricava dalla polpa del frutto per pressatura con vapore e acqua calda, senza solventi, e può essere fatto anche artigianalmente. È un olio denso, profumato, color zafferano, che viene utilizzato da circa 5 mila anni.
L’olio di palma contiene uguali quantità di acidi saturi e insaturi, è ricco di antiossidanti e vitamina A, non irrancidisce e perciò viene utilizzato nella preparazione di burro e margarina vegetale ed è materia prima nella produzione industriale e oleochimica.
In culinaria viene utilizzato in piccole quantità e aggiunto alla fine cottura.

 

Fonti:
• SEAGRI – Secretaria de Agricultura, Irrigação e Reforma Agrária do Estado da Bahia
• Revista Globo Rural