La Caldeirada de Tambaqui: stufato di pesce con peperoni e pomodori, servito con riso bianco e crema di manioca .
Foto dal Blog “Causos e Fatos” di Edson Campos e Silva.
Nella Regione Nord del Brasile si trovano la più grande foresta pluviale e il più esteso bacino idrografico del mondo, formando un ecosistema che ospita una delle più grandi biodiversità del pianeta. La regione è composta da 7 stati: Acre, Amapá, Amazonas, Pará, Rondônia, Roraima e Tocantins. La cucina della regione “amazzonica” è considerata una delle più genuine del Brasile, dato che la testimonianza della cultura indigena è molto forte.
La base dell’alimentazione sono i pesci d’acqua dolce. I prodotti locali sono la manioca, guaranà, “cupuaçu”, “açaí”, “taperebá”, “graviola”, frutto della passione, “araçá”, “camu-camu”, “castanha do Pará”, peperoncini, patata americana, eddoe, “jambu”.
I piatti più famosi di Manaus (la città più popolosa e capitale dello stato dell’Amazonas) sono la “caldeirada de tucunaré ou tambaqui” (stufato di pesce con peperoni e pomodori servito con riso bianco e crema di manioca); la “costola di tambaqui” (la grossa e succosa spina del pesce cotta alla griglia, servita con riso bianco, “farofa” e “tucupi” – condimento picante a base di manioca); “tacacá” (brodo servito molto caldo a base di “tucupi”, gomma di manioca, “jambu”, gamberetti essiccati e peperoncino) e il panino di “tucumã” conosciuto anche come “X – caboclinho” (pane francese ripieni di scaglie oleose di “tucumã” – palma fruttifera – che possono essere accompagnate da formaggio del nord-est o banana). Questa specilità è venduta nei barettini rustici di piatti tipici a Manaus e per le strade dello stato di Amazonas.